
Il 2018 di Garbi: innovazione e ricerca per la tua casa
16 Gennaio 2019
Ristruttura: 4 consigli utili per ristrutturare casa
1 Marzo 2019
Il parquet è uno dei rivestimenti più amati da chi deve ristrutturare o costruire casa. Una volta posato fornisce una sensazione immediata di calore, ancora prima che l’ambiente venga arredato con mobili e complementi. Nel corso degli anni, il mondo del parquet si è ampliato, evoluto ed impreziosito: oggi la gamma di essenze, colori e finiture è davvero ampia e variegata. Nel nostro showroom Garbi a Sarmato (Piacenza) i consulenti sono pronti a mostrarti le diverse tipologie, per seguire i tuoi desideri e le necessità degli ambienti. Ma ecco intanto alcuni pratici consigli di base.
Spazio e luminosità: l’essenza corretta per ogni ambiente
Ad ogni casa il suo parquet: niente di più vero! Non tutte le essenze sono infatti uguali: a seconda delle caratteristiche dell’ambiente, esistono tipologie di legno che meglio si adattano alle peculiarità uniche del contesto abitativo.
Un piccolo esempio: negli ambienti poco luminosi sono da prediligere essenze parquet chiare in grado di “allargare l’ambiente” che verrà quindi percepito più grande di quanto effettivamente sia.
Quando scegliere il parquet prefinito?
Grazie alle nuove tecnologie e competenze, oggi il parquet prefinito sta guadagnando un considerevole spazio sul mercato di settore. Di cosa si tratta? Al contrario di quello tradizionale, i listoni prefiniti sono pronti per essere “calpestati” e prevedono tempi di posa ridotti rispetto al parquet standard.
Se devi ristrutturare un ambiente e non puoi demolire il pavimento sottostante, il parquet prefinito è la soluzione migliore. Questo tipo di prodotto è ideale anche in presenza di riscaldamento a pavimento.
Attenzione all’umidità
La scelta del parquet è solamente il primo passo dell’opera. Occorre infatti prestare particolare attenzione alla posa. I nostri consulenti sono pronti a seguirti in tutte le fasi dell’acquisto, offrendoti anche maestranze qualificate per la posa del parquet scelto sotto la supervisione di un nostro tecnico specializzato.
Uno degli aspetti su cui porre particolare attenzione è infatti la verifica delle condizioni del fondo su cui verrà posato e installato il parquet. Il consiglio è quello di verificare il livello di umidità prima di procedere con l’installazione.
Se vuoi saperne di più, ti aspettiamo presso il nostro showroom Garbi a Sarmato (Piacenza): qui troverai un’esposizione di oltre 1600 mq dove scegliere il parquet giusto per te.